OSTETRICO
Dott. Finale Enrico
Coordinatore Dipartimento Materno-Infantile
ASL VCO
Vicepresidente SIRONG
Professore a contratto UPO Novara
Il Dott. Enrico Finale è un Ostetrico con oltre 15 anni di esperienza ospedaliera presso l’ASL Verbano-Cusio-Ossola dove ricopre il ruolo di coordinamento e organizzazione in Ostetricia, Ginecologia e Percorso Nascita Aziendale.
La sua attività scientifica è riconosciuta a livello nazionale e internazionale, con incarichi di rilievo tra cui: Vicepresidente della Società Italiana di Ricerca Ostetrico-Neonatale-Ginecologica (SIRONG); Membro dell’Evidence Review Team per l’aggiornamento della Linea Guida Nazionale sulla Gravidanza Fisiologica; Membro del comitato scientifico TOPP dell’Associzione Italiana di UroGinecologia e Pavimento Pelvico.
Il Dott. Finale mette a disposizione un’ampia gamma di servizi basati su approccio scientifico avanzato e competenza clinica:
- Trattamenti vulvo-vaginali con ossigeno molecolare e acido ialuronico per incontinenza urinaria, candidosi recidivante, atrofia vulvo-vaginale e vestibolite
- Incontri di accompagnamento alla nascita personalizzati per la coppia.
- Valutazione specialistica del pavimento pelvico in gravidanza, per monitorare e preservare la salute muscolare e funzionale.
- Rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico post-partum, perimenopausale e menopausale per un recupero efficace e duraturo
- Supporto allattamento, per facilitare un’esperienza serena e soddisfacente.
- Trattamento delle cicatrici chirurgiche da parto, TC e chirurgia ginecologica per favorire una guarigione ottimale e ridurre il dolore e gli inestetismi.
- Utilizzo innovativo della vibroterapia per il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico quali vulvodinia, ipertono, incontinenza urinaria e vaginismo, con un approccio terapeutico mirato e all’avanguardia.
La sua esperienza è messa a disposizione per un’assistenza completa alla salute e al benessere femminile di tutte le età.